Formula E

DS Automobiles & PENSKE AUTOSPORT

Dopo aver stabilito una serie di record con la sua DS E-TENSE FE di seconda generazione, DS Automobiles ha collaborato con PENSKE AUTOSPORT per quattro stagioni del campionato mondiale ABB FIA Formula E. Il team DS PENSKE Formula E può contare su due piloti di prim’ordine: Maximilian Günther e Taylor Barnard, il più giovane pilota di Formula E di sempre.

 

Determinata protagonista della transizione energetica, DS Automobiles è stata una delle prime case automobilistiche a impegnarsi nella Formula E con DS Performance. La divisione di competizione di DS conferma il suo crescente impegno nella riduzione del proprio impatto ambientale, investendo nell'accreditamento ambientale a 3 stelle.

DS PERFORMANCE

DS Automobiles ha creato la propria divisione corse, DS Performance, con la chiara ambizione di ottenere l'esperienza necessaria per accelerare il processo di elettrificazione e aumentare la propria notorietà.

 

In linea con questo approccio, la nuovissima DS E-TENSE FE25, una monoposto sviluppata da DS Performance, porta il know-how delle piste da corsa nella prossima generazione di auto elettriche. In collaborazione con PENSKE AUTOSPORT, DS Automobiles intende riconquistare i suoi due titoli doppi (piloti e squadre) del 2019 e del 2020. 

 

Gli obiettivi del team sono chiaramente definiti: continuare a ottenere eccellenti risultati nelle qualifiche, migliorare il ritmo di gara, affermarsi tra i leader della serie e ottenere il maggior numero possibile di podi.

DS E-TENSE FE25

Questa monoposto 100% elettrica è la più veloce della FIA e può passare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi. La nuova livrea completamente nera incarna perfettamente l’identità di DS Automobiles.

La DS E-TENSE FE25 rappresenta un grande progresso tecnologico. È più potente, più robusta e più aerodinamica, il che consente gare più intense. L’auto da corsa è equipaggiata con pneumatici Hankook iON, realizzati con il 35% di materiali riciclati e sostenibili, il 9% in più rispetto alle specifiche GEN3. Questi pneumatici sono ottimizzati per tutte le condizioni atmosferiche e offrono dal 5 al 10% di aderenza in più.

La generazione GEN3 Evo

In conformità con il regolamento della cosiddetta GEN3 Evo, DS Automobilies ha sviluppato la DS E-TENSE FE25, ancora più potente, che raggiunge una velocità massima di 280 km/h sui circuiti cittadini e, grazie alla frenata rigenerativa in combinazione con la trazione integrale in modalità 350 kW, ottiene un guadagno di potenza stimato del 2% rispetto alla GEN3. A differenza del odello precedente, dispone di una nuova catena cinematica più efficiente e offre un maggiore comfort di guida con 250 kW sull’asse anteriore e 350 kW sull’asse posteriore.

Prestazioni ed efficienza

Catena cinematica progettata da DS Performance

– Catena cinematica sviluppata da DS Performance

  • Trazione integrale tramite due motori elettrici
  • Potenza del motore asse anteriore/asse posteriore: 250 kW/350 kW
  • Potenza massima consentita del sistema: 350 kW (corrispondente a 476 CV)
  • Velocità massima: 280 km/h (adattata ai circuiti stradali più utilizzati)
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di due secondi (1,8 secondi)
  • Sistema frenante elettrico (Brake-By-Wire)
  • Potenza di recupero in frenata: 600 kW
  • Il 50% dell’energia necessaria in gara è generata dal recupero
 
Sostenibilità

Secondo il fornitore, le batterie di Gen3 sono tra le batterie più avanzate e durature mai realizzate, prodotte con minerali provenienti da fonti ecologicamente responsabili, mentre le celle della batteria saranno riutilizzate e riciclate alla fine della loro vita.

 

Si specifica inoltre che il lino e la fibra di carbonio riciclata saranno utilizzati per la prima volta nella costruzione della carrozzeria di un'auto da corsa. Fibra di carbonio riciclata da auto Gen2 riducendo la quantità complessiva di fibra di carbonio vergine utilizzata.

 

L'impronta di carbonio di Gen3 è stata misurata sin dalla fase di progettazione per documentare tutte le misure di riduzione adottate e ridurre il suo impatto ambientale, mentre tutte le emissioni inevitabili saranno compensate come parte dell'impegno per il progetto Net Zero Carbon della Formula E.

 
All'avanguardia della tecnologia

Sviluppata da DS Performance, il reparto corse di DS Automobiles, la DS E-TENSE FE25 diventa la punta di diamante tecnica del team DS PENSKE, al servizio dei suoi piloti: Maximilian Günther e Taylor Barnard, talentuoso pilota più giovane nella storia della Formula E.

 

Rafforzata dalla nuova partnership con PENSKE AUTOSPORT, DS Automobiles ribadisce la sua ambizione di conquistare ulteriori vittorie e titoli, nonché di stabilire nuovi record, nel campionato completamente elettrico, che continua a fungere da catalizzatore per la nostra ricerca e sviluppo.

 

L'innovazione automobilistica proviene dalle corse

Spinta dall'audacia e dal desiderio di costruire l'automobile di domani,

è con grande ambizione che DS Automobiles si ispira alle tecnologie da corsa per costruire i suoi modelli d'eccezione.

Trasferire in maniera eccellente le competenze della Formula E alle auto di serie; questo è lo spirito d'avanguardia.

I PILOTI

DS PENSKE

DS Automobiles ha aperto un capitolo completamente nuovo nel suo impegno per la Formula E collaborando con uno dei nomi più prestigiosi dello sport automobilistico: PENSKE AUTOSPORT.

 

 Il team DS PENSKE Formula E affronta la dodicesima stagione con due dei piloti di maggior successo: Il tedesco Maximilian Günther si unisce al team e correrà al fianco di Taylor Barnard, il pilota di Formula E più giovane di sempre.

 

Con PENSKE AUTOSPORT, Maximilian Günther e Taylor Barnard, DS Automobiles non solo intende conquistare ulteriori titoli mondiali, ma anche garantire il trasferimento tecnologico ai suoi ultimi modelli di serie, che saranno anch’essi elettrificati.

I PILOTI
DS PENSKE

DS Automobiles ha dato inizio a un nuovo capitolo del suo impegno nel mondo della Formula E, associando il proprio marchio a uno dei grandi nomi del settore di auto sportive: PENSKE AUTOSPORT.

 

 Il team DS PENSKE Formula E affronta la dodicesima stagione con due dei piloti di maggior successo: Il tedesco Maximilian Günther si unisce al team e correrà al fianco di Taylor Barnard, il pilota di Formula E più giovane di sempre.

 

Con PENSKE AUTOSPORT, Maximilian Günther e Taylor Barnard, DS Automobiles non solo intende conquistare ulteriori titoli mondiali, ma anche garantire il trasferimento tecnologico ai suoi ultimi modelli di serie, che saranno anch’essi elettrificati.

IL CAMPIONATO ABB FIA Formula E

Uno sguardo alla 11ª stagione.

L'E-Prix di Londra ha concluso l'undicesima stagione di 16 gare della serie per monoposto interamente elettriche, che consente ai costruttori di sviluppare continuamente tecnologie che saranno utilizzate sui veicoli elettrificati nel prossimo futuro.

 

Come risultato, il team DS PENSKE conclude la stagione al quinto posto nella classifica squadre. Nel campionato piloti, Jean-Éric Vergne ha conquistato il sesto posto, con due podi. Nonostante abbia ottenuto due vittorie e due pole position per la squadra nella sua prima stagione come pilota di DS Automobiles, Maximilian Günther ha concluso la serie al 10° posto.

 

Ora tutti gli occhi sono puntati sulla stagione 12 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, che prenderà il via con i test ufficiali il 27 ottobre a Valencia, prima della prima gara il 6 dicembre a San Paolo.

REGOLE E REGOLAMENTO

Le regole fondamentali dell'ABB FIA Formula E World Championship

Secondo il regolamento, le gare sono delimitate da un numero di giri, cosa che influenza la strategia dei team. Per mantenere la coerenza con il passaggio ai giri, le interruzioni delle gare con Safety Car e Full Course Yellow saranno ora compensate da dei giri aggiuntivi, sostituendo così il tempo di corsa supplementare.
Formato delle qualificazioni
I 22 piloti saranno divisi in due gruppi. I quattro tempi più veloci di ciascun gruppo si sfideranno in un duello ad eliminazione diretta. 
Più veloce che mai
La potenza erogata dalla Gen 3 è di 350kW in qualifica e 300kW in gara. 
Maggiore competizione
Le interruzioni di gara dovute a Safety Car e Full Course Yellow sono ora compensate da giri extra. 

Palmarès

DS Automobiles, il produttore di maggior successo in Formula E

STAGIONE
SQUADRE
GARE
VITTORIE
PODIO
POLES POSITIONS
2023-2024
DS PENSKE
3
0
1
1
2022-2023
DS PENSKE
16
1
3
1
2021-2022
DS TECHEETAH
16
1
7
4
2020-2021
DS TECHEETAH
15
2
5
3
2019-2020
DS TECHEETAH
11
4
9
5
2018-2019
DS TECHEETAH
13
3
7
3
2017-2018
DS Virgin Racing
12
2
6
0
2016-2017
DS Virgin Racing
12
2
6
2
2015-2016
DS Virgin Racing
10
1
4
4
TOTAL
108
16
48
23

ANDARE OLTRE

Tecnologia E-TENSE

Scopri l'elettrificazione secondo DS Automobiles.

Tecnologia di comfort

Per rendere ogni tuo tragitto un vero viaggio.