IT / FR / DE
Formula E Veicolo

Formula E DS Automobiles unisce le forze con PENSKE AUTOSPORT

Dopo aver stabilito una serie di record con la DS E-TENSE FE di seconda generazione, DS Automobiles si allea con PENSKE AUTOSPORT per le prossime quattro stagioni del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E. Il DS PENSKE Formula E Team ha annunciato per la stagione 2022-23 una coppia di piloti vincenti: il campione in carica Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne, l'unico ad essere stato due volte campione nella storia di questo sport.

Protagonista decisivo nella transizione energetica, DS Automobiles è stato uno dei primi costruttori a dedicarsi alla Formula E con DS Performance e a ridurre così il proprio impatto ambientale, ottenendo 3 stelle dell'Enviromental Accreditation.

DS PENSKE Nuovo team

piloti DS PENSKE

I piloti

DS Automobiles inizia un nuovo capitolo della sua storia in Formula E collaborando con uno dei più grandi nomi del motorsport: PENSKE AUTOSPORT. Per dare il via a questa nuova partnership, il DS PENSKE Formula E Team entra nella stagione 9 con due dei nomi più importanti del campionato. Il campione del mondo Stoffel Vandoorne arriva in squadra e correrà al fianco dell'unico doppio campione del mondo nella storia della FE, Jean-Eric Vergne.

JEV" rimane nel team francese per la quinta stagione consecutiva, avendo collezionato una serie di vittorie e podi da quando è entrato a far parte della squadra.

DS E-TENSE FE23 GEN3 Terza generazione

La nuova monoposto 100% elettrica di terza generazione, con la sua livrea «nera e oro», incarna perfettamente l'etica di DS Automobiles e rappresenta soprattutto il risultato di un immenso salto tecnologico.
Oltre ad essere l''auto di Formula E più veloce di tutti i tempi (velocità massima di 280 km/h sul circuito urbano), è anche più leggera (60 kg in meno rispetto alla Gen2) e, soprattutto molto più efficiente, con oltre il 40% dell'energia utilizzata durante una gara derivante dalla rigenerazione in frenata.

Formule E - Gen3

Più potente (350 kW invece di 250 kW), la DS E-TENSE FE23 dispone di 4 ruote rigenerative. Un nuovo gruppo motopropulsore anteriore aggiunge 250 kW ai 350 kW della parte posteriore, raddoppiando così la capacità di rigenerazione della Gen2 per un totale di 600 kW. Infine, con l'aggiunta del gruppo motopropulsore anteriore, questa è la prima monoposto sprovvista di freni idraulici nella parte posteriore.

Prestazioni ed efficienza

Gruppo motopropulsore sviluppato da DS Performance
- Potenza massima : 350 kW (476 CV)
- Velocità massima : 280 km/h (ottimizzata per i circuiti urbani)
- Freni : Un nuovo gruppo moto propulsore anteriore aggiunge 250 kW ai 350 kW della parte posteriore. Sistema di freni elettrici su 4 ruote (Brake-By-Wire).
- Potenza di recupero dell'energia di frenata: 600 kW
- Il 40% dell'energia utilizzata in gara deriva dalla rigenerazione in frenata

Durabilità

Secondo il fornitore, le batterie delle Gen3 sono tra le più avanzate e durevoli mai realizzate, composte da minerali provenienti da fonti ecologicamente responsabili, mentre le celle della batteria saranno riutilizzate e riciclate alla fine del loro ciclo di vita.

È stato inoltre dichiarato che per la prima volta in un'auto da corsa verranno utilizzate fibre di lino e di carbonio riciclato per la costruzione della carrozzeria. La fibra di carbonio riciclata dalle auto Gen2 riduce la quantità complessiva di fibra di carbonio vergine utilizzata.

L'impronta di carbonio della Gen3 è stata misurata in fase di progettazione per documentare tutte le misure di riduzione adottate per ridurre l'impatto ambientale, mentre tutte le emissioni inevitabili saranno compensate nell'ambito dell'impegno della Formula E a emissioni zero.

All'avanguardia della tecnologia

Sviluppata dai team di DS Performance, la divisione competizioni di DS Automobiles, la DS E-TENSE FE23 sarà la risorsa principale del team DS PENSKE e dei suoi piloti, Stoffel Vandoorne, il campione del mondo in carica, e Jean-Eric Vergne, l'unico ad aver vinto due volte il titolo di campione del mondo nella storia della FE.

Grazie al nuovo sodalizio con PENSKE AUTOSPORT, DS Automobiles intende continuare a conquistare vittorie e titoli e a stabilire nuovi record in un campionato che costituisce un formidabile vettore di accelerazione per il suo lavoro di ricerca e sviluppo.

Con una «Gen3» all'avanguardia della tecnologia, 11 team sulla griglia di partenza e un nuovissimo regolamento sportivo (gare definite da un numero di giri, sosta ai box per «Attack Charge») la stagione 9 sarà sicuramente una delle più competitive ed emozionanti dalla nascita del campionato.

L'innovazione automobilistica nasce dalla competizione

Spinta dall'audacia e dal desiderio di costruire l'auto del futuro, DS Automobiles è ambiziosa nel trarre ispirazione dalle tecnologie da corsa nei suoi eccezionali modelli.
Raggiungere l'eccellenza nel trasferimento di competenze tra la Formula E e l'auto di serie: questo è lo spirito dell'avanguardia.

DS 9 x Formula E

IL CAMPIONATO Un bilancio dell'ottava stagione

Jean-Éric Vergne

Il 14 agosto, a Seul, è calato il sipario sulla Stagione 8 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, con la seconda generazione di auto che ha completato i suoi ultimi giri in pista. Nel corso dell'era denominata Gen2 (2018-2022), le monoposto elettriche iscritte da DS Automobiles (DS E-TENSE FE) sono state le più performanti del settore, conquistando due titoli piloti (2019 e 2020) e due titoli nel Campionato a squadre (2019 e 2020). In questo periodo, il team francese ha anche stabilito altri impressionanti risultati: 10 gare vinte, 15 pole position e 28 podi.

 

REGOLAMENTO

Secondo il regolamento, una gara dura 45 minuti + 1 giro. Il pilota che vince la gara ottiene 25 punti nel campionato, il secondo 18, il terzo 15 ecc., il decimo segna l'ultimo punto. Il principio è lo stesso per il campionato "Squadre", 3 punti bonus sono dati per la pole position e uno per il giro più veloce in gara.

Nuovo formato di qualifica

I 22 piloti saranno divisi in due gruppi. I quattro più veloci di ogni gruppo si sfideranno in duello a eliminazione diretta.

Più velocemente che mai

La puissance disponible en course sera maintenant de 220kW (vs 200kW) et ira jusqu'à 250kW en Attack Mode (vs 230kW).

Più competizione

Ogni volta che la Safety Car esce in pista, un tempo supplementare sarà aggiunto al tempo di gara (fino ad un massimo di 10 minuti).

Classifica DS Automobiles: una storia di successo

Risultati precedenti nel Campionato ABB FIA Formula E

Stagione Squadre Gare Vittorie Podi Poles Positions Superpoles Fastest Laps Fanboost
2021-2022 DS TECHEETAH 16 1 6 4
2020-2021 DS TECHEETAH 15 2 5 3 9 2
2019-2020 DS TECHEETAH 11 4 9 5 8 2 5
2018-2019 DS TECHEETAH 13 3 7 3 8 5 0
2017-2018 DS Virgin Racing 12 2 6 0 9 1 0
2016-2017 DS Virgin Racing 12 2 6 2 13 2 1
2015-2016 DS Virgin Racing 10 1 4 4 6 0 7
Total 89 15 43 21 53 12 13