SKIP TO CONTENT
FORMULA E
Retroscena entusiasmanti
2023: il Campionato Mondiale FIA di Formula E si è trasformato in un grande evento estremamente eccitante, elettrizzante ed emozionante nel mondo degli sport motoristici. Ripercorri le gare con Carla Welti di CARLABELLE e goditi le scene migliori da una prospettiva completamente diversa.
CALENDARIO CORSE 2023
16 gare in 11 paesi su 4 continenti. Una panoramica del calendario delle gare di formula E:
RETROSCENA DELLE CORSE DEL 2023
I momenti più emozionanti delle gare caratterizzate da sfide intense, gli entusiasmanti approfondimenti dietro le quinte, le reazioni senza filtri: i video ti porteranno a un passo dal Team DS Penske e dal Campionato Mondiale FIA di Formula E. Pelle d’oca garantita.
LONDRA
Un finale di stagione al cardiopalma
Il finale di stagione di Formula E a Londra è stato caratterizzato da talmente tanti colpi di scena ed episodi drammatici che nemmeno i migliori sceneggiatori di Hollywood sarebbero stati in grado di scrivere un copione migliore.  A complicare ulteriormente il secondo giorno di gara ci si sono messi anche dei repentini sbalzi meteorologici. Insieme a Carla Welti potrai dare una sbirciata dietro le quinte dello speciale circuito londinese che per metà è al coperto e per metà all'aperto. In più, grazie alle risposte ad alcune interessanti domande che i fan della Formula E hanno posto al team DS Penske Formula E, potrai addentrarti ulteriormente in questo sport mozzafiato. Inoltre, grazie ad inquadrature inedite e molto particolari, vedrai come questo finale abbia rispecchiato l'intera stagione per i nostri due piloti, Jean-Éric Vergne e Stoffel Vandoorne. Buon divertimento e all’anno prossimo in Messico!
ROMA
Presentazione del team DS Penske Formula E
Un weekend di alti e bassi per Jean-Éric Vergne e Stoffel Vandoorne a Roma, la città eterna: 5° e 11° posto nella tredicesima gara e 8° e 15° posto nella quattordicesima.  Nel complesso, il team ha lavorato come sempre con grande impegno. Ora è arrivato il momento di presentare alcuni dei membri della squadra di Formula E di DS Penske. Scopri nel video alcuni dei protagonisti più importanti e le loro aree di responsabilità durante i weekend di gara insieme a Carla Welti.
PORTLAND
Una gara ricca di colpi di scena
A Portland, negli Stati Uniti, la fortuna non è stata dalla parte di Jean-Éric Verne e Stoffel Vandoorne. Nonostante le buone prestazioni e la presenza a tratti nella top ten, alla fine si sono classificati solo all’11° e al 12° posto. Tuttavia, entrambi hanno dimostrato di saper lottare con forza e determinazione attuando numerose manovre di sorpasso mozzafiato. Guarda il video per vedere come Jean-Éric Verne insegue i suoi avversari a una velocità estrema di 272,3 km/h e osserva le sue manovre al volante.
GIACARTA
Carla e Megan nello Store DS di Losanna
4° e 5° posto nella prima gara, 9° e 16° posto nella seconda: il weekend di gara a Giacarta si è concluso con risultati alquanto contrastanti per il team DS Penske, ma in compenso anche molti momenti spettacolari e mozzafiato. Nel video potrai vedere come Carla Welti e la sua amica francofona e collega collaudatrice Megan Kohler presentano la Formula E agli appassionati di motorsport nello Store DS di Losanna, oltre a qualche particolarità sulle gare di Giacarta. Ma non solo: il filmato mostra infatti anche l’interessante parallelismo tra i modelli DS e il design dei bolidi di Formula E visto dal designer losannese Raphaël Lutz. 
PRINCIPATO DI MONACO
In pista a bordo della DS 7 E-TENSE 4x4 360
Cosa hanno in comune una DS 7 E-TENSE e l’auto da Formula E DS Penske? Probabilmente, molto più di quanto tu possa immaginare. Condividono, ad esempio, il sistema di recupero dell'energia, che è stato sviluppato e perfezionato in pista. Segui le avventure di Carla Welti e della sua amica, nonché compagna di test automobilistici, Megan Kohler nel loro giro di pista a Monaco. Scopri ulteriori dettagli avvincenti ed elettrizzanti riguardanti l’arte del viaggio a bordo del Nuovo DS 7.
Dall’ultima fila alla top 10
Un evento straordinario. Sia in pista che fuori. Ma questo è piuttosto normale quando i piloti affrontano le strette strade monegasche per quelli che sono probabilmente i chilometri di gara più emozionanti dell’anno. Purtroppo, i nostri due piloti hanno dovuto imparare a loro spese che una gara di successo dipende anche dai dettagli delle qualifiche. Nel video, potrai vedere non solo le emozionanti prospettive dalla pista prima e durante la gara, ma anche le dichiarazioni interessanti che Carla Welti riesce ad ottenere dai due piloti prima del weekend di gara. E poi il ruolo di una DS 7 E-TENSE nel box del nostro team DS Penske. 
BERLINO
L’ex aeroporto divenuto circuito
Un weekend di gara senza precedenti: l'ex aeroporto di Berlino Tempelhof, uno dei circuiti più impegnativi della stagione, ha ospitato la Formula E per la nona volta e ha regalato due gare di altissimo livello. Nel video con Carla Welti, potrete visitare il nostro box DS Penske, la corsia dei box e la griglia di partenza e scoprire come Jean-Éric Vergne è salito al terzo posto nella classifica piloti. Nell'intervista scoprirete anche come il nostro pilota DS Penske vede le sue possibilità di vincere il campionato.
SAN PAOLO
Swissness - Swiss Power in Formula E
Fa tappa nelle metropoli più interessanti del mondo e raggiunge dimensioni globali. Tuttavia, la Formula E è caratterizzata da un elevato grado di «Swissness»: scoprite nel video non solo quali sono gli sponsor della serie che hanno le loro radici in Svizzera e quali tre piloti di punta hanno origini elvetiche, ma anche se in futuro si terrà una nuova gara in Svizzera.
Ad alta velocità attraverso il sambadromo
San Paolo: l’epicentro del carnevale brasiliano. Nella sesta gara della stagione, Carla Welti ti conduce in un luogo leggendario che in questa occasione si carica di elettricità in un modo completamente diverso: il sambadromo. Scopri nel video come Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne hanno trovato il ritmo giusto.
CITTÀ DEL CAPO
Dietro le quinte
Nuovo paese, nuova pista, nuove sfide: la Formula E gareggia per la prima volta a Città del Capo. Carla Welti vi conduce sul posto, non solo intorno alla pista, ma anche nel trambusto della zona riservata ai tifosi. Scoprite cosa Eugenio Franzetti, DS Performance Director, si aspetta dai suoi piloti e come questi ultimi lo mettono in pratica.
HYDERABAD
Commenti sulla gara
Di nuovo in pista per vincere! Scopri in una rassegna come il nostro team ha preparato il terreno per la conquista del titolo a Hyderabad, con le scene migliori di una gara entusiasmante. Senti in prima persona come i nostri tre piloti hanno vissuto la questa esperienza prima, durante e dopo la gara.
Carla, una di noi
La prima vittoria arriva nella quarta gara! In una competizione incredibilmente emozionante, Jean-Éric Vergne conquista il gradino più alto del podio con grandi abilità tattiche e una capacità di guida ancora maggiore. Scopri come Carla Welti ha vissuto e sofferto durante la gara presso il DS Store di Aarau con lieto fine per il nostro Team DS Penske.
CITTÀ DEL MESSICO
Nuove auto, nuove regole
La nuova stagione vede anche il lancio di auto di nuova concezione. In questo video, Carla Welti presenta le nuove auto da corsa della cosiddetta «Gen 3» e i nuovi pneumatici. Inoltre, spiega le nuove regole per le sessioni di prova, le qualifiche e le gare. Scopri cosa rende le gare di Formula E così emozionanti.
Dietro le quinte
Inizio della nona stagione del Campionato Mondiale FIA di Formula E a Città del Messico con Carla Welti in collegamento. Non solo presenta il nuovo team DS Penske, ma dà anche un’occhiata al dietro le quinte di un weekend di gara di Formula E e a ciò che conta veramente durante la gara. Buttati a capofitto nella nuova stagione con Carla.