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TECHNOLOGIES ECO-PERFORMANTES

TECNOLOGIE ECO-PERFORMANTI

LA RICERCA E L'INNOVAZIONE DS AUTOMOBILES

Grazie alle nostre tecnologie eco-efficienti, il nostro approccio allo sviluppo sostenibile applicato alla mobilità mira a ridurre le emissioni di gas serra, proteggere le risorse naturali e sviluppare nuovi comportamenti di mobilità rispettosi dell'ambiente.

TECNOLOGIA E-TENSE

L'elettrificazione secondo DS Automobiles

Concepita per il mondo di domani, E-TENSE sublima il piacere di guida ed esprime un'efficienza massima grazie alla rigenerazione dell'energia e a una mobilità illimitata, indipendentemente dalle normative future. La tecnologia E-TENSE è il punto di riferimento mondiale per i veicoli elettrici ed è presente su tutti i nuovi modelli elettrici di DS Automobiles. Incarna il nostro desiderio di diventare un marchio elettrico al 100% dal 2024. 

Una tecnologia ispirata alla Formula E

Grazie al nostro coinvolgimento nella Formula E e al nostro doppio titolo di campioni, abbiamo integrato nei nostri modelli elettrici e ibridi plug-in tecnologie del motorsport come il recupero di energia durante la frenata. Nati dalle prestazioni, i nostri modelli ti aprono nuovi orizzonti, con stile.

SCOPRI LA NOSTRA GAMMA E-TENSE

I NOSTRI MOTORI A BENZINA PURETECH

Più compatti, più leggeri, più potenti

I motori a benzina PureTech ti consentono di controllare i consumi aumentando al contempo le prestazioni del tuo veicolo DS. 

I nostri ingegneri sono riusciti a ottenere una significativa riduzione del consumo di carburante riducendo le dimensioni e il peso dei nostri motori e integrando materiali innovativi a basso impatto.

Motori più puliti

Riducendo le dimensioni e il peso dei nostri motori e incorporando materiali innovativi a basso impatto, i nostri ingegneri hanno ottenuto una significativa riduzione del consumo di carburante e quindi delle emissioni di CO₂ per veicolo.
Filtro antiparticolato di ultima generazione

Tutti i motori a benzina PureTech DS sono dotati di un filtro antiparticolato GPF (Gasoline Particle Filter) di ultima generazione in grado di trattare efficacemente le emissioni di particolato dei motori a benzina a iniezione diretta.

La tecnologia GPF, che si attiva automaticamente all'avvio del veicolo, ha un'efficienza di oltre il 75% sul numero di particelle.

 
Motori PureTech a 3 e 4 cilindri
Più compatti e leggeri, i nostri motori a 3 cilindri offrono una riduzione dei consumi di carburante di 1.5 litri per 100 km ed emissioni di CO₂ fino al 25% rispetto a un motore a 4 cilindri di pari potenza, pur mantenendo un elevato comfort acustico e una guida ottimale. Combinando potenza ed efficienza elevatissima, i nostri motori benzina a 4 cilindri PureTech 180 e PureTech 225 incorporano un turbo ad alte prestazioni di nuova generazione. 
STOP & START
Controlla in modo sostenibile il consumo di carburante e riduci significativamente le emissioni di CO₂ grazie alla tecnologia Stop & Start, detta anche dispositivo di arresto automatico e di riavvio. Questa funzione mette automaticamente in standby il motore quando il veicolo si ferma temporaneamente. In media, ridurrai il consumo di carburante nel traffico cittadino intenso del 15%, rispetto a un veicolo convenzionale. 

I NOSTRI MOTORI DIESEL BLUEHDI

Il connubio perfetto tra efficienza e piacere di guida

La tecnologia BlueHDi contraddistingue la nostra gamma di motori diesel che offre un sistema anti-inquinamento di ultima generazione. 

I nostri motori diesel BlueHDi a 4 cilindri sono disponibili in due diverse potenze: 130 CV e 180 CV.

Sistema di depurazione di ultima generazione

Questo sistema è montato su tutti i nostri motori diesel BlueHDi per eliminare gli inquinanti dalla combustione diesel: idrocarburi incombusti (HC), monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx) e polveri sottili.
Depurazione in 3 fasi
FASE 1
Il catalizzatore di ossidazione converte gli idrocarburi incombusti (HC) e il monossido di carbonio (CO) in acqua (H2O) e anidride carbonica (CO₂).
FASE 2
Il catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) elimina il 90% degli ossidi di azoto (NOx) convertendoli in acqua e azoto grazie all'aggiunta di AdBlue®.
FASE 3
Il filtro antiparticolato (FAP) rimuove fino al 99,9% delle particelle sottili.
SOLUZIONI EFFICIENTI
AdBlue®
AdBlue®, una miscela di acqua e urea, non tossica e rispettosa dell'ambiente, trasforma l'85% degli ossidi di azoto inquinanti in vapore acqueo e azoto non nocivo. Per ricaricare AdBlue®, situato nel bagagliaio o accanto allo sportellino del serbatoio, la procedura è identica a quella del rifornimento di carburante. Con un pieno di AdBlue® beneficerai di 20'000 km di autonomia. 
STOP & START
Controlla in modo sostenibile il consumo di carburante e riduci significativamente le emissioni di CO₂ grazie alla tecnologia Stop & Start. Questa funzione mette automaticamente in standby il motore quando il veicolo si ferma temporaneamente. In media, ridurrai il consumo di carburante nel traffico cittadino intenso del 15% rispetto a un veicolo convenzionale. 

IL SISTEMA WLTP

Un indicatore dei consumi più realistico

Il WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) è il protocollo di omologazione dei veicoli all'interno dell'Unione Europea che elabora un nuovo ciclo di test e una nuova procedura per la misurazione del consumo di carburante, delle emissioni di CO2 e degli inquinanti regolamentati dei veicoli leggeri (i) Veicoli leggeri = autovetture e veicoli commerciali leggeri < = 3.5 tonnellate   in condizioni normalizzate (di laboratorio).

Il protocollo WLTP sostituisce la precedente procedura di omologazione (NEDC) entrata in vigore nel 1992. Da settembre 2017 tutti i nuovi modelli commercializzati per la prima volta sono certificati con lo standard WLTP. Da settembre 2018, tutti i veicoli venduti devono essere omologati al sistema WLTP. Questo nuovo protocollo di test in laboratorio sarà completato dalla misurazione delle emissioni degli inquinanti in condizioni reali di utilizzo: Real Driving Emission (RDE).

Il nuovo protocollo WLTP permetterà agli utilizzatori di avere un'idea più precisa dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 del loro veicolo.

DS AUTOMOBILES E IL NUOVO PROTOCOLLO WLTP

In termini di emissioni di NOx, i veicoli DS Automobiles dotati di motori Euro 6.2 soddisfano il coefficiente di conformità di 1.5 (misura RDE – Real Driving Emission) richiesto dalla normativa Euro 6d del 2020 con 3 anni di anticipo.

Grazie a scelte tecnologiche oculate messe in atto in previsione delle normative (SCR nei diesel e GPF nei benzina), i nostri veicoli sono già conformi allo standard WLTP (obbligatorio per tutti i veicoli privati da settembre 2018), che è più coerente con il reale utilizzo dei clienti.

Per noi, il cliente è al centro dell'attenzione. Per questo abbiamo sempre sostenuto l'implementazione di procedure rappresentative dell'utilizzo da parte dei clienti e per questo ci sforziamo di anticipare i nuovi protocolli per rimanere all'avanguardia da un punto di vista tecnologico.

A riprova della nostra trasparenza, pubblichiamo sul nostro sito il consumo dei nostri modelli dal 2016 e le loro emissioni di NOx da marzo 2018 in condizioni reali di utilizzo, secondo un protocollo sviluppato con le ONG (T&E e FNE) e certificato da un ente terzo indipendente (Bureau Veritas).

COSA CAMBIA CON WLTP?

Modifiche alle procedure di test standardizzate

  • Misurazione delle emissioni per considerare gli adeguamenti sui singoli veicoli
  • Aumento della distanza percorsa durante i cicli
  • Prove effettuate a velocità più elevate
  • Comportamento di guida più reattivo e più realistico
  • Allungamento della durata dei cicli
Dal NEDC al WLTP

La nuova procedura WLTP mira in particolare a garantire una migliore rappresentatività delle effettive condizioni di utilizzo dei veicoli e delle loro attuali tecnologie in fase di omologazione. Definisce condizioni di test più severe e un profilo di guida più dinamico rispetto al precedente ciclo NEDC sviluppato negli anni '90. La sua progettazione è basata su dati di guida reali, mentre il NEDC si basava su profili di guida teorici.

 

Il WLTP produce anche valori più precisi perché tiene conto delle specifiche di ciascun veicolo, inclusi tutti i suoi optional, la cui influenza sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 può essere significativa. I valori WLTP sono, in alcuni casi, superiori ai valori NEDC per la stessa vettura. Ciò non significa che le prestazioni di consumo di carburante siano peggiorate, si tratta semplicemente di una nuova misurazione basata su un sistema di riferimento più rigoroso e più lungo, che riflette quindi meglio gli utilizzi attuali dei veicoli.

NEDC VS WLTP
NEDC WLTP
Ciclo di test Ciclo di test unico Ciclo dinamico più rappresentativo delle reali condizioni di guida
Durata del ciclo 20 minuti 30 minuti
Distanza del ciclo 11 chilometri 23.25 chilometri
Fasi di guida 2 fasi, 66% di guida in contesto urbano e 34% di guida in contesto rurale 4 fasi più dinamiche, 52% di guida in contesto urbano e 48% di guida in contesto rurale
Velocità media 34 km/h 46.5 km/h
Velocità massima 120 km/h 131 km/h
Influenza delle opzioni individuali Il NEDC non tiene conto dell'impatto sulle emissioni di CO2 e sul rendimento energetico Vengono prese in considerazione funzionalità aggiuntive (che possono variare a seconda del modello)
Cambi di velocità Cambi di velocità fissi Punti di passaggio calcolati per ogni veicolo
Temperature di prova Misurazioni effettuate tra 20 e 30°C Test eseguiti a 23°C, CO2 corretta a 14°C

EMISSIONI IN CONDIZIONI DI GUIDA REALI

Real Driving Emissions - RDE

Da settembre 2018, oltre al protocollo di omologazione WLTP, tutti i produttori dovranno misurare le emissioni reali di guida (RDE) dei loro modelli di tutti i veicoli venduti all'interno dell'UE e in Svizzera, Turchia, Norvegia, Liechtenstein, Israele e Irlanda.

Durante questi test RDE, le emissioni inquinanti come gli ossidi di azoto (NOx) e il particolato vengono misurate su strada aperta per ottenere informazioni più realistiche.

FAQ
COSA SIGNIFICA WLTP?

WLTP è l'acronimo di ""Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure"" (Procedura universale standardizzata di test per autovetture e veicoli commerciali leggeri).

 

Si tratta di una nuova procedura di prova che fornisce un'analisi più realistica del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 di un veicolo. Da settembre 2018 tutti i veicoli immatricolati per la prima volta dovranno essere certificati secondo lo standard WLTP. Il protocollo WLTP sostituirà gradualmente la vecchia procedura NEDC (New European Driving Cycle).

 

CHE COS'È UN CICLO DI GUIDA WLTP?

Il consumo e le emissioni di un veicolo dipendono sempre dallo stile di guida individuale. Per questo, per la normativa WLTP, sono stati calcolati molti dati raccolti in tutto il mondo. Questi dati sono stati utilizzati per definire quattro fasi rappresentative con quattro velocità medie: bassa, media, alta e molto alta.

 

Durante ciascuna di queste fasi, vengono misurati diversi parametri (frenata, accelerazione, arresto) in vari modi per riflettere le situazioni di guida quotidiane. La combinazione di queste fasi permette di ottenere quello che viene definito il ""ciclo di guida"".

 

Il consumo di carburante è presentato per quattro diverse situazioni di guida, con un valore combinato complessivo per veicoli a benzina, diesel, ibridi e ibridi plug-in.

COSA SIGNIFICA WLTP PER ME?

L'entrata in vigore del protocollo WLTP fa sì che i consumi di carburante e le emissioni di CO2 indicati nella descrizione di un veicolo riflettano in modo più fedele i valori emessi in una reale situazione di guida.

 

La procedura WLTP, tenendo conto delle singole opzioni (es. pneumatici invernali o tetto in vetro), consente di ottenere valori più realistici in base all'esatta configurazione del tuo veicolo.

 

Valori più realistici significano naturalmente che i veicoli dotati di motore a combustione mostreranno consumi ed emissioni più elevati, mentre i veicoli elettrici (compresi gli ibridi plug-in) mostreranno un'autonomia ridotta. Ciò potrebbe anche portare a un aumento del numero di veicoli interessati dalla tassa sulla CO2. Tuttavia, i veicoli certificati WLTP rimarranno tassati sulla base stabilita dal NEDC. Nel breve termine, quindi, i sistemi di tassazione basati sulle emissioni di CO2 non cambieranno (tassa sulla CO2, imposta sui veicoli aziendali).

COSA SIGNIFICA RDE?

RDE sta per ""Real Driving Emissions"". Si tratta di una nuova procedura che misura le emissioni di inquinanti come gli ossidi di azoto (NOx) e le polveri sottili.

 

Come suggerisce il nome, le RDE vengono misurate su strada aperta in condizioni di guida reali, non in laboratorio. Queste misurazioni sono ottenute utilizzando un dispositivo intelligente chiamato PEMS (Portable Emissions Measurement System) fissato alla parte posteriore del veicolo durante il test.

COSA SIGNIFICA EURO 6?

Euro 6 è la norma attualmente in vigore che fissa i limiti per le emissioni inquinanti. Definisce valori massimi per le emissioni di polveri sottili e ossidi di azoto inferiori alla precedente norma euro 5.

 

Da settembre 2018 (i) Si applica ai veicoli nuovi. I nuovi tipi di veicoli saranno soggetti a nuovi standard sulle emissioni un anno prima.  , lo standard Euro 6 entra in una seconda fase, la norma euro 6.2., che impone limiti ancora più bassi rispetto al passaggio precedente in termini di emissioni di particolato sottile per i veicoli dotati di motori a benzina.

CHE COS'È LA RIDUZIONE CATALITICA SELETTIVA?
Per ridurre ulteriormente i valori di emissione di sostanze inquinanti di un veicolo, agli impianti di scarico dei veicoli diesel viene aggiunta ammoniaca liquida, denominata AdBlue®. La riduzione catalitica selettiva (Selective Catalytic Reduction - SCR) con AdBlue® può ridurre fino al 90% gli ossidi d'azoto. Rimangono fondamentalmente vapore acqueo, azoto e CO2.
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