SKIP TO CONTENT

Formula E

DS Automobiles unisce le forze con PENSKE AUTOSPORT

Dopo aver stabilito numerosi record con la sua DS E-TENSE FE di seconda generazione, DS Automobiles collabora con PENSKE AUTOSPORT per le prossime quattro stagioni dell'ABB FIA Formula E World Championship.

DS PENSKE Formula E Team annuncia una coppia di piloti titolati: Stoffel Vandoorne, campione del mondo in carica, e Jean-Eric Vergne, l'unico doppio campione nella disciplina.

 

Protagonista risoluto della transizione energetica, DS Automobiles è stato uno dei primi costruttori a entrare in Formula E con DS Performance. La divisione corse di DS sta ora incrementando il proprio coinvolgimento nella riduzione dell'impatto ambientale impegnandosi nel processo di ottenimento dell'accreditamento ambientale a 3 stelle.

DS PERFORMANCE

DS Automobiles ha creato la propria divisione corse, DS Performance, con la chiara ambizione di ottenere l'esperienza necessaria per accelerare il processo di elettrificazione e aumentare la propria notorietà.

Proseguendo con questo approccio, la nostra nuovissima monoposto DS E-TENSE FE23 sviluppata da DS Performance porterà l'esperienza della pista sulle auto elettriche di nuova generazione. Insieme a PENSKE AUTOSPORT, DS Automobiles punta a riconquistare i doppi titoli (Piloti e Squadre) vinti nel 2019 e nel 2020.

DS E-TENSE FE23 GEN3

Monoposto 100% elettrica di terza generazione, questa nuova vettura dotata di livrea in "nero e oro", per incarnare perfettamente i codici di DS Automobiles, testimonia principalmente un immenso salto tecnologico.

L'auto è la Formula E più veloce di sempre (velocità massima 280 km/h su circuito urbano), ma è anche più leggera (60 kg in meno rispetto a Gen2) e soprattutto molto più efficiente, con oltre il 40% dell'energia utilizzata durante una gara ottenuta dalla frenata rigenerativa.

Terza generazione

Con maggiore potenza (350 kW invece di 250 kW), DS E-TENSE FE23 è dotata di 4 ruote rigenerative. Una nuova trasmissione anteriore aggiunge 250 kW ai 350 kW posteriori, raddoppiando la capacità rigenerativa della Gen2 per un totale di 600 kW. Infine, grazie all'aggiunta del propulsore anteriore, questa monoposto è la prima sprovvista di freni idraulici sul posteriore.

Prestazioni ed efficienza

Gruppo propulsore sviluppato da DS Performance

  • Massima potenza: 350 kW (476 CV)
  • Velocità massima: 280 km/h (ottimizzata per circuiti cittadini)
  • Freni: una nuova trasmissione anteriore aggiunge 250 kW ai 350 kW posteriori. Impianto frenante elettrico sulle 4 ruote (Brake-By-Wire).
  • Potenza della frenata rigenerativa: 600kW- 40% dell'energia utilizzata durante una gara proveniente dalla frenata rigenerativa.
 
Sostenibilità

Secondo il fornitore, le batterie di Gen3 sono tra le batterie più avanzate e durature mai realizzate, prodotte con minerali provenienti da fonti ecologicamente responsabili, mentre le celle della batteria saranno riutilizzate e riciclate alla fine della loro vita.

 

Si specifica inoltre che il lino e la fibra di carbonio riciclata saranno utilizzati per la prima volta nella costruzione della carrozzeria di un'auto da corsa. Fibra di carbonio riciclata da auto Gen2 riducendo la quantità complessiva di fibra di carbonio vergine utilizzata.

 

L'impronta di carbonio di Gen3 è stata misurata sin dalla fase di progettazione per documentare tutte le misure di riduzione adottate e ridurre il suo impatto ambientale, mentre tutte le emissioni inevitabili saranno compensate come parte dell'impegno per il progetto Net Zero Carbon della Formula E.

 
All'avanguardia della tecnologia

Sviluppata dai team di DS Performance, la divisione corse di DS Automobiles, la DS E-TENSE FE23 sarà la risorsa principale del team DS PENSKE e dei suoi piloti, Stoffel Vandoorne, campione del mondo in carica, e Jean-Eric Vergne, unico doppio campione di FE.

 

Forte di un nuovo sodalizio con PENSKE AUTOSPORT, DS Automobiles intende continuare la conquista di vittorie e titoli, nonché stabilire nuovi record all'interno di un campionato che costituisce un formidabile vettore di accelerazione per il lavoro di ricerca e sviluppo di DS.

 

Con una "Gen3" tecnologicamente all'avanguardia, 11 team in griglia e un regolamento sportivo tutto nuovo (gare definite da un numero di giri, pit stop con "Attack Charge"), la stagione 9 sarà sicuramente quella più competitiva ed emozionante dalla creazione del campionato.

 

L'innovazione automobilistica proviene dalle corse

Spinta dall'audacia e dal desiderio di costruire l'automobile di domani,

è con grande ambizione che DS Automobiles si ispira alle tecnologie da corsa per costruire i suoi modelli d'eccezione.

Trasferire in maniera eccellente le competenze della Formula E alle auto di serie; questo è lo spirito d'avanguardia.

I PILOTI

DS PENSKE

DS Automobiles ha aperto un capitolo completamente nuovo nel suo impegno per la Formula E collaborando con uno dei nomi più prestigiosi dello sport automobilistico: PENSKE AUTOSPORT.

 

Dalla stagione 9, DS PENSKE Formula E Team schiera la coppia di piloti più prestigiosa del campionato: il belga Stoffel Vandoorne, campione del mondo in carica, e il pilota francese Jean-Eric Vergne, unico doppio campione della disciplina.

 

Con PENSKE AUTOSPORT, Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne, DS Automobiles punta a vincere nuovi titoli e continuare a trasferire tecnologia alle sue nuove creazioni, che saranno esclusivamente elettriche dal 2024.

I PILOTI
DS PENSKE

DS Automobiles ha aperto un capitolo completamente nuovo nel suo impegno per la Formula E collaborando con uno dei nomi più prestigiosi dello sport automobilistico: PENSKE AUTOSPORT.

 

Dalla stagione 9, DS PENSKE Formula E Team schiera la coppia di piloti più prestigiosa del campionato: il belga Stoffel Vandoorne, campione del mondo in carica, e il pilota francese Jean-Eric Vergne, unico doppio campione della disciplina.

 

Con PENSKE AUTOSPORT, Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne, DS Automobiles punta a vincere nuovi titoli e continuare a trasferire tecnologia alle sue nuove creazioni, che saranno esclusivamente elettriche dal 2024.

IL CAMPIONATO ABB FIA Formula E

Stagione 9

La stagione 9 dell'ABB FIA Formula E World Championship è iniziata il 14 gennaio 2023 a Città del Messico.

 

Quest'anno la serie 100% elettrica tocca 11 città in America, Asia, Africa ed Europa con quattro nuovi circuiti: Hyderabad, Città del Capo, San Paolo e Portland.

REGOLE E REGOLAMENTO

Le regole fondamentali dell'ABB FIA Formula E World Championship

Secondo il regolamento, ora le gare si svolgono con i giri anziché correndo in un tempo prestabilito. Ciò consente ai team di pianificare meglio la propria strategia di gara. Per mantenere la coerenza nel passaggio ai giri, le interruzioni di gara dovute a Safety Car e Full Course Yellow saranno ora compensate con giri extra, sostituendo la funzione del tempo di gara extra.
Formato delle qualificazioni
I 22 piloti saranno divisi in due gruppi. I quattro tempi più veloci di ciascun gruppo si sfideranno in un duello ad eliminazione diretta. 
Più veloce che mai
La potenza erogata dalla Gen 3 è di 350kW in qualifica e 300kW in gara. 
Maggiore competizione
Le interruzioni di gara dovute a Safety Car e Full Course Yellow sono ora compensate da giri extra. 

Palmarès

DS Automobiles, il produttore di maggior successo in Formula E

STAGIONE
SQUADRE
GARE
VITTORIE
PODIO
POLES POSITIONS
2023-2024
DS PENSKE
3
0
1
1
2022-2023
DS PENSKE
16
1
3
1
2021-2022
DS TECHEETAH
16
1
7
4
2020-2021
DS TECHEETAH
15
2
5
3
2019-2020
DS TECHEETAH
11
4
9
5
2018-2019
DS TECHEETAH
13
3
7
3
2017-2018
DS Virgin Racing
12
2
6
0
2016-2017
DS Virgin Racing
12
2
6
2
2015-2016
DS Virgin Racing
10
1
4
4
TOTAL
108
16
48
23

ANDARE OLTRE

Tecnologia E-TENSE

Scopri l'elettrificazione secondo DS Automobiles.

Tecnologia di comfort

Per rendere ogni tuo tragitto un vero viaggio.