IT / FR / DE

DOPO LA VITTORIA IN CINA, DS PERFORMANCE, PREPARA LA STAGIONE 2019/2020 DI FORMULA E

Da quando il campionato di Formula E FIA è stato aperto ai costruttori, la tecnologia E-TENSE di DS Performance si è imposta in tutto il mondo nelle quattro stagioni che l’hanno vista protagonista. Dopo l'introduzione delle auto di seconda generazione per la Stagione 5, DS Automobiles come unico costruttore francese impegnato nella competizione 100% elettrica ha confermato di essere uno dei concorrenti più forti.

La stagione 2018/2019 si è rivelata estremamente competitiva: a vincere i primi sei dei dodici appuntamenti in programma sono stati sei piloti di sei team differenti. A metà stagione, DS TECHEETAH è a soli due punti dal leader della classifica squadre, mentre il campione uscente Jean-Éric Vergne è terzo in classifica piloti.

Una competizione così agguerrita ha reso assolutamente necessario uno sviluppo continuo della tecnologia innovativa utilizzata in questo tipo di gare.
Il nuovo gruppo motopropulsore E-TENSE, in grado di erogare una potenza di 250 kW, è stato progettato da zero nelle officine di DS Performance di Versailles, vicino a Parigi, in Francia.
Gli ingegneri del team hanno imparato molto nei test pre-stagione e nella prima parte del campionato, e hanno introdotto modifiche alla tecnologia gara dopo gara.


Il regolamento rimarrà lo stesso anche per il 2019/2020, quindi potremo continuare a correre con la DS E-TENSE FE19 anche nella prossima stagione. Ma considerato il ritmo a cui sta evolvendo la tecnologia, e il livello di competitività di questo campionato, dobbiamo per forza continuare a progredire se vogliamo continuare a vincere. Da diverse settimane stiamo effettuando delle prove di valutazione nei nostri uffici di progettazione e al simulatore. Abbiamo testato sui banchi di prova una rosa di opzioni, e siamo vicini alla definizione finale delle specifiche tecniche della nostra auto per la stagione 2019/2020 che correrà per la prima volta a giugno. Fino ad allora, continueremo a focalizzarci sui materiali utilizzati e sull’ottimizzazione dei componenti del motore, dell’inverter e del sistema di trasmissione.” Thomas Chevaucher, Direttore Tecnico di DS Performance.

I nuovi componenti sono stati testati il 2 e il 4 aprile sul circuito di Calafat, vicino a Tarragona, in Spagna, con Jean-Éric Vergne e André Lotterer al volante. Dopo le modifiche introdotte lo scorso anno da alcuni costruttori della Formula E, tra cui DS Performance, Calafat è una delle piste migliori per i test di sviluppo, in particolare dopo l’aggiunta di una chicane e di una curva a gomito con strisce di margine specifiche per la Formula E.

C’est très serré en tête du classement Teams. Les deux premiers comptent 97 et 96 points et nous sommes troisièmes avec 95 points. Je ne me souviens pas du nombre de fois que nous l’avons dit, mais je le répète : tout peut arriver dans ce championnat, lors de chaque course.
Nous ne pouvions pas espérer meilleur retour en Chine. L’évènement s’est révélé fantastique sur piste et en dehors, grâce à notre partenaire Atlantis Sanya. Ils ont accueilli nos 150 invités, qui ont suivi la course depuis une suite du 48e étage de l’hôtel. Nous voudrions les remercier pour leur grande hospitalité et nous sommes déjà impatients de revenir l’an prochain. »
Xavier Mestelan Pinon, Directeur DS Performance : « Cette victoire est un résultat fantastique pour Jean-Éric et l’équipe. Elle nous place en très bonne position pour la seconde moitié du championnat. Nous nous sommes montrés compétitifs dans tous les compartiments lors de cette course en Chine, sur un marché très important pour DS Automobiles.

C’est encourageant de revenir dans la course au titre avant les prochaines manches à Rome et à Paris. DS Performance va encore mener des essais de développement et d’autres évolutions arriveront sur les DS E-TENSE FE19 avant notre retour en Europe. »
Jean-Éric Vergne n°25 : « Ça a été une bonne course. Gagner en Chine avec une équipe chinoise est quelque chose d’incroyable, surtout après une série de trois E-Prix sans point. Je suis heureux de revenir sur la plus haute marche du podium. C’est bon pour la confiance, autant la mienne que celle de l’équipe, et nous revenons dans la course aux titres. Je pense que c’est un tournant de la saison. Nous devons continuer de travailler de la sorte lors des prochaines dates en Europe. »
André Lotterer n°36 : « Bravo à l’équipe et à Jean-Eric pour avoir gagné cette course. C’est une grande victoire à domicile ! Évidemment, j’aurais aimé être aussi sur le podium ou même gagner la course après Hong Kong… Mais ça n’a pas été un mauvais week-end en partant septième et en terminant quatrième. J’ai pu faire des dépassements grâce à une bonne voiture. Je suis impatient d’être à Rome pour aller marquer davantage de points. »