IT / FR / DE

COVID-19 | SIAMO QUI PER VOI - PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CLICCARE QUI

IL MARCHIO DS PRESENTA UN' ESPOSIZIONE INEDITA AL DS WORLD PARIS: «DS E VAILLANTE, DUE MARCHI FRANCESI»

Dal 10 giugno al 3 settembre 2016 i visitatori potranno scoprire al DS WORLD PARIS l’esposizione inedita «DS e Vaillante, due marchi francesi», che svelerà i legami che uniscono questi due marchi da quasi 60 anni.

L'esposizione metterà in luce la ricca storia di Michel Vaillant e dei suoi creatori, Jean e Philippe Graton, nonché la creazione di Rinascita, il nuovo album delle avventure di Michel Vaillant edito da Dupuis.

 

Inoltre saranno esposte una DS storica, che riecheggia gli inizi di Michel Vaillant in gara e la DSV-01, la monoposto 100% elettrica della scuderia DS Virgin Racing impegnata nel campionato FIA di Formula E. È in particolare contro quest'ultima che gareggia Michel Vaillant nell’ePrix di Parigi 2016 raccontato in questo nuovo album, che sarà messo in vendita in anteprima esclusiva già dal 10 giugno al DS WORLD PARIS prima della data ufficiale di uscita prevista il 17 giugno 2016.

 

 «DS e Vaillante sono comunque due marchi francesi intimamente legati e che hanno lasciato il segno, anche se il primo è reale mentre il secondo è immaginario », commenta Julien Faux, Direttore del DS WORLD PARIS. «Oggi sono riuniti di nuovo nell'ultimo album delle avventure di Michel Vaillant, un'occasione ideale per permettere al pubblico di scoprire quasi 60 anni di storia.»


L’ESPOSIZIONE «DS E VAILLANTE»: DUE MARCHI FRANCESI, UNA SAGA CHE CONTINUA

L’esposizione evidenzia il legame tra due marchi automobilistici francesi: DS e Vaillante - il marchio creato nel 1957 da Jean Graton per il suo fumetto Michel Vaillant. Nel corso di quasi 60 anni le loro strade si sono incrociate molte volte. La mostra immergerà i visitatori in un universo unico, dove realtà e finzione si fondono. Nei diversi piani del DS World PARIS scopriranno che DS ha sempre fatto parte delle avventure di Michel Vaillant.

 

Al piano interrato, si potranno sfogliare tutti gli estratti degli album nei quali si vedono le DS a fianco delle Vaillante come per esempio sulla strada, nell'album Strada di notte, o ancora in gara nell’album 5 Ragazze in corsa.

 

Al piano terra, sarà Jean Graton con la sua DS ad avere il posto d'onore, così come il suo lavoro d'artista, in particolare con l'esposizione di una tavola originale realizzata a mano.

Al primo piano, i fari saranno puntati sul nuovo album delle avventure di Michel Vaillant Rinascita e sulla Formula E, la competizione automobilistica del XXI secolo. A questo piano sarà inoltre esposta  la DSV-01, la monoposto 100% elettrica della scuderia DS Virgin Racing impegnata nel campionato FIA di Formula E. È in particolare contro quest'ultima che gareggia Michel Vaillant in questo nuovo episodio.

 

Per Philippe Graton, figlio di Jean e attuale sceneggiatore di Michel Vaillant, «questa esposizione che unisce il marchio reale e quello immaginario è inedita. I legami sono sorprendenti: DS e Vaillante sono contemporanei, condividono audacia ed eleganza del design, innovazioni tecnologiche e know-how alla francese».


L’ALBUM RINASCITA E LE ANTEPRIME DI  «MICHEL VAILLANT ART STRIPS»

L’album Rinascita sarà proposto in esclusiva al DS WORLD PARIS prima della pubblicazione a cura della casa editrice Dupuis prevista il 17 giugno in Francia, in Belgio, in Svizzera, nei Paesi Bassi e in Canada.

 

Quinto episodio della nuova stagione, l'album porterà il lettore nel cuore del Campionato FIA di Formula E. A fianco di Michel Vaillant, metterà in scena, tra gli altri, i membri di DS Performance, la divisione sportiva del marchio DS che ha come obiettivo lo sviluppo della DSV-01, l'auto da corsa usata nelle competizioni dalla scuderia DS Virgin Racing.

 

In occasione di questa mostra, saranno inoltre messi in vendita quattro «Michel Vaillant Art Strips» (adattamenti di disegni in grande formato). Pezzi di arte contemporanea inediti in onore dell'opera di Jean Graton.