IT / DE /

Ambiente

MOBILITÀ SOSTENIBILE

La nostra responsabilità condivisa

L’obiettivo del nostro approccio allo sviluppo sostenibile nel settore della mobilità è quello di ridurre le emissioni di gas serra, proteggere le risorse naturali e sviluppare nuove abitudini di mobilità che rispettino l'ambiente.

SVILUPPO DI TECNOLOGIE ECO-EFFICIENTI

Riduciamo la nostra impronta di carbonio mentre continuiamo a innovare

IBRIDO 4 x 4
PURETECH
BLUE HDi

La tecnologia ibrida 4 x 4 unisce le prestazioni di un motore diesel ai vantaggi dell’energia elettrica.

I motori a benzina Puretech uniscono i consumi di carburante ridotti a prestazioni migliorate

I motori BlueHDi riducono significativamente le emissioni inquinanti diesel grazie al sistema SCR.

IL GRUPPO PSA UFFICIALIZZA LE MISURE DEI CONSUMI IN CONDIZIONI DI USO REALE

I risultati sono derivati dal protocollo di test definito con le ONG Transport & Environment (T&E) e France Nature Environnement (FNE), sottoposti a controllo da Bureau Veritas. Questo protocollo affidabile e riproducibile permette di misurare i consumi nell’uso reale dei clienti.

 

Il protocollo, ispirato al progetto europeo RDE "Real Driving Emissions", misura il consumo di carburante grazie ad un apparecchio portatile installato sul veicolo (Portable Emissions Measurement System). Bureau Veritas, organismo indipendente riconosciuto a livello internazionale, è il garante del protocollo e della sua applicazione nelle condizioni definite e attesta l’affidabilità e l’integrità dei risultati.

Le misurazioni sono state effettuate su strade pubbliche aperte alla circolazione (25 km in area urbana, 39 km in area extraurbana e 31 km in autostrada) in condizioni di guida reali (uso del climatizzatore, peso dei bagagli e dei passeggeri, pendenze, ecc.…)

SELEZIONE DI MATERIALI ECOLOGICI

L'utilizzo di materiali riciclati o naturali riduce la nostra impronta di carbonio.

I vincoli ambientali vengono presi in considerazione sin dalla fase di progettazione. Valorizzando l’utilizzo di materiali naturali, già riciclati o progettati per questo scopo, creiamo un circolo virtuoso. La progettazione ecocompatibile limita l'impatto che ogni veicolo ha sull'ambiente.

QUALI SONO I MATERIALI CHE CONSIDERIAMO ECOLOGICI?

Tre famiglie di materiali

Plastica riciclata
Materiali naturali
Biomateriali

     

   

   

UTILIZZO E GESTIONE DEI MATERIALI RICICLATI

Produzione responsabile

Alcuni componenti vengono creati esclusivamente o principalmente da materiali ecologici. Ad esempio, i copricerchi vengono realizzati con poliammide riciclata; la griglia del pannello esterno tra parabrezza e cofano con polipropilene riciclato; il feltro fonoisolante in fibra di vetro utilizzato per lo schermo, in vetro riciclato.

Riciclare, un circolo virtuoso

I veicoli fuori uso vengono raccolti dagli operatori della nostra rete e processati secondo procedure che rispettano l’ambiente. Ogni vettura viene smontata e i suoi componenti, se necessario, decontaminati. Lo smontaggio viene già preso in considerazione durante la fase di progettazione.

GUIDA RESPONSABILE

Guida ecocompatibile grazie ad abitudini sostenibili

RIDUCI LA VELOCITÀ:
- 10 km/h = risparmi fino a due litri di carburante ogni 100 km*

 

RIDUCI IL CARICO:
100 kg in più nel portabagagli = aumento del 5% nel consumo del carburante**

CONTROLLA LA PRESSIONE DEI PNEUMATICI:
pressione bassa di 0,5 bar = aumento del 2,4% nei consumi

 

MANTIENI IL VEICOLO IN BUONE CONDIZIONI:

cambio dell’olio, del filtro dell’aria... = risparmi fino al 25% di carburante

*Stime basate su una percorrenza media di 15’000 km/anno e su un prezzo medio per litro pari a €1,35 per il diesel e di €1,60 per la benzina senza piombo.